Che cosa è la responsabilità civile

Con il termine responsabilità civile si fa riferimento a tutti quei comportamenti illeciti che violano le norme del Codice Civile italiano. Ma di cosa si tratta esattamente? In che ambiti si utilizza? E come è possibile ottenere il giusto risarcimento per i danni subiti?

Di Cosa di Occupa il Diritto Civile?

Innanzitutto andiamo a dare una breve spiegazione su cosa sia il diritto civile. Si tratta di una branca particolare del diritto italiano che serve a regolare i rapporti tra i privati. Non si tratta di comportamenti ritenuti gravi o pericolosi per gli individui, e quindi lo Stato non se ne interessa direttamente come avviene per il diritto penale.

Tuttavia, nella vita di tutti i giorni, può capitare che alcuni soggetti non rispettino gli obblighi presi con altri, causando a tutti gli effetti dei danni alla controparte. La parte che ritiene di aver subito un torto può quindi rivolgersi ad un avvocato civilista per intraprendere una causa oppure una mediazione, per ottenere il giusto risarcimento.

Responsabilità Civile: Cosa Significa?

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, la responsabilità civile si verifica quando vengono violate le norme del diritto civile. Mentre il diritto penale protegge interessi generali, quello civile tutela interessi specifici. Ovvero si danneggia qualcuno in settori specifici come la responsabilità medica, quella legale, oppure quella scolastica.

A differenza della responsabilità penale o amministrativa, quella civile può essere dimostrata solo attraverso una causa, che inizia su iniziativa della parte danneggiata, in quanto lo Stato non ha alcun interesse a intervenire per tali questioni. Se viene dimostrata la colpa, in una causa civile si applicano sanzioni tipiche del diritto civile, come il risarcimento danni.

In generale, la responsabilità civile serve a:

  • sanzionare il comportamento di chi pone in essere comportamenti dannosi;
  • prevenire il ripetersi di determinati comportamenti, attraverso sanzioni come il risarcimento danni;
  • riparare i danni subiti dalla parte lesa;
  • distribuire equamente le perdite patrimoniali subite dai soggetti dell’ordinamento.

Come si Delinea la Responsabilità Civile in Italia?

Secondo il diritto, la responsabilità civile si differenzia in due differenti sezioni: responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

Responsabilità Civile Contrattuale

Questo primo caso si verifica quando, una delle parti non adempie agli obblighi che si è assunta sottoscrivendo un contratto. In questo caso dovrà fornire un risarcimento per i danni da responsabilità contrattuale. Potrà sottrarsi al risarcimento solo se può dimostrare, tramite prove, di non aver potuto adempiere agli obblighi contrattuali, per motivi a lui non imputabili. Ovviamente, la responsabilità contrattuale sussiste unicamente tra soggetti capaci di agire, in grado di stipulare contratti e di tutelarsi legalmente.

Responsabilità Civile Extracontrattuale

La responsabilità extracontrattuale (detta anche aquiliana) si configura quando si viola il principio del nostro ordinamento giuridico del neminem laedere. Questo significa che ciascuno deve comportarsi in modo tale da non arrecare danni agli altri nell'ambito della convivenza civile. Ogni volta che una parte viola una regola di convivenza civile sia in maniera intenzionale o per negligenza, può incorrere nella responsabilità extracontrattuale ed essere tenuto al risarcimento del danno causato.

Come Avviene il Risarcimento dei Danni?

Dal punto di vista giuridico, il risarcimento per il comportamento illecito, dovrà essere quantificabile e misurabile e servirà come riparazione del danno subito. Le tipologie di danno risarcibile che possono che possono essere richieste in una causa civile sono:

  • economico: anche detto danno patrimoniale, riguarda sia la perdita effettiva di beni o denaro (danno emergente) che i mancata guadagni derivanti dal danno (lucro cessante).
  • biologico: danni alla salute, definiti non patrimoniali. Lesioni fisiche o psichiche, accertabili tramite valutazioni medico-legali.
  • esistenziale: altro danno non patrimoniale, consiste, ad esempio, in cicatrici in grado di compromettere la vita relazionale e sociale.
  • morale: sofferenza psicologica ed emotiva, un danno interiore che rientra nella categoria dei danni non patrimoniali.

Per affrontare al meglio una causa civile per il risarcimento danni da responsabilità professionale, è sempre bene rivolgersi ad un avvocato specializzato. Il team dello Studio Legale Bassi a Milano, Roma e Siracusa, è composto da avvocati civilisti preparati, in grado di tutelare al meglio il cliente. Forniremo assistenza e tutela per ottenere il giusto risarcimento nella vostra causa civile.