News
- Dettagli
La responsabilità medica è un argomento importante nel panorama giuridico italiano, sia nel codice civile che in quello penale. Questo tipo di responsabilità è tutelato da una serie di norme specifiche volte a garantire la tutela dei diritti dei pazienti.
- Dettagli
Che cosa significa il passaggio di una sentenza in giudicato? Quali sono le conseguenze di questo passaggio per le parti convolte nella causa? Questo articolo esplorerà in dettaglio il significato del passaggio in giudicato, le sue caratteristiche, come una sentenza può essere impugnata e gli effetti che produce sulle parti coinvolte.
- Dettagli
I ciclisti che riportano lesioni a causa di un incidente stradale, possono richiedere l'assistenza di un avvocato per ricevere la giusta assistenza legale in una causa civile per il risarcimento danni. Ma quali sono i fondamenti e le regole che un ciclista deve conoscere prima di procedere?
- Dettagli
Quello del risarcimento del danno per infortunio sul lavoro è un tema delicato e necessita di un approfondimento. Ogni anno all'INAIL arrivano centinaia di migliaia di denunce, tra cui, molte per incidenti mortali: come può il lavoratore o la sua famiglia ottenere il giusto risarcimento?
- Dettagli
Nel diritto civile italiano, la responsabilità civile si divide in due principali categorie: la responsabilità contrattuale e la responsabilità extracontrattuale. Questi due tipi di responsabilità presentano caratteristiche e implicazioni giuridiche differenti, vediamo assieme quali.
- Dettagli
Il problema della prescrizione: quando un caso finisce in un tribunale civile, la soluzione generalmente prevista dalla legge è il risarcimento del danno: chi ha subito un una lesione può citare in giudizio il responsabile e chiedere soddisfazione, ma quali sono i tempi a disposizione per reclamare il giusto risarcimento?
- Dettagli
A tutti può essere capitato di restare vittima di un danno e a molti può essere capitato di ritrovarsi coinvolti in una causa civile. Ma in cosa consiste esattamente? Cosa occorre provare per ottenere un risarcimento danni? Quali sono i punti da dimostrare al fine di ottenere il giusto indennizzo?