Che cosa è la responsabilità professionale e come ci tutela se veniamo danneggiati e desideriamo intentare una causa per risarcimento? Se un professionista non attende gli obblighi contrattuali nei confronti del cliente e cagiona un danno, si può procedere con una causa civile. Vediamo assieme come.
Cos'è la Responsabilità Professionale
La responsabilità professionale si riferisce all'obbligo di un professionista di esercitare la propria attività con competenza e diligenza e rispetto delle normative vigenti. Quando un professionista non adempie a questi doveri, causando un danno a un cliente o a terzi, può essere chiamato a rispondere in una causa per responsabilità professionale. Questo tipo di responsabilità riguarda molteplici settori, tra cui la medicina, l'ingegneria, l'architettura, la consulenza legale e contabile, e molti altri.
Possono incorrere in una causa per responsabilità professionale tutti i professionisti che, nell'esercizio della loro attività, non rispettano gli standard professionali. Questo include, ma non è limitato a, medici, avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti e consulenti. La responsabilità può essere estesa anche a società o enti nei cui confronti il professionista presta la sua attività.
Nella maggior parte dei casi, una causa per responsabilità professionale è materia civile, ma possono sussistere casi in cui il dolo avvenga con la precisa intenzione di danneggiare la parte lesa. In queste circostanze si profila la responsabilità penale che comporta il rischio di una condanna non solo pecuniaria ma da scontare in carcere.
Responsabilità Contrattuale e Extracontrattuale
La dottrina della responsabilità professionale si basa sulla responsabilità contrattuale, secondo l'articolo 1218 del codice civile. I professionisti che arrecano un danno al cliente, mentre eseguono la prestazione stabilita da contratto, sono tenuti a risarcire il danno. Per evitare il pagamento ei danni, il professionista dovrà provare che l’inadempimento, il ritardo sia stato causato da un fattore a lui non imputabile.
La responsabilità extracontrattuale, invece, è quella che obbliga una persona, indipendentemente dalla sua professione, a risarcire una parte a cui ha causato un danno ingiusto, a causa di un illecito doloso o colposo.
Le Mancanze nella Responsabilità Professionale
Anche se il professionista non è obbligato al conseguimento del risultato, è comunque tenuto ad adempiere gli obblighi assunti nei confronti del cliente. In caso di un eventuale fallimento, andranno individuati degli indicatori di condotta che denotino:
- Negligenza: una condotta professionale trascurata, compiuta in modo superficiale e distratto.
- Imprudenza: ha luogo quando il professionista, pur consapevole dei rischi, decide comunque di procedere, oltrepassando i limiti di ciò che è consentito fare in una determinata situazione.
- Imperizia: quando il professionista presta il suo servizio senza seguire le regole tecniche generalmente seguite nel suo settore.
Onere della Prova nei Processi di Risarcimento
Perchè si possa avviare una causa contro un professionista, il danneggiato deve provare che esiste un nesso di causalità. Questo è il legame tra l’errore commesso e il danno subito, ovvero la dimostrazione che, se il professionista avesse tenuto il comportamento dovuto, il lavoro stabilito nel contratto avrebbe avuto successo.
Per parte sua, il professionista deve provare che non ha effettuato alcun illecito o che non ha potuto agire altrimenti, ovvero che non c’erano corsi d’azione alternativi a quelli messi in atto. Per le professioni sottoposte a questo tipo di responsabilità, come un avvocato o un commercialista, quindi, l’onere della prova spetta al professionista che viene accusato da un cliente di avere inflitto un danno.
In ambito extra-contrattuale, invece, la responsabilità del professionista deve essere dimostrata dalla parte lesa, ossia dal cliente o dal paziente
Attività dell'Avvocato in una Causa Civile
Intentare una causa civile per risarcimento danni da responsabilità professionale in Italia è un processo complesso che richiede un’attenta preparazione e una profonda conoscenza delle normative. Con l'assistenza di un avvocato civilista esperto, il cliente può affrontare le varie fasi procedurali e aumentare le proprie possibilità di ottenere un risarcimento adeguato.
Uno studio legale dedicato a questo tipo di cause, come lo Studio Legale Bassi, potrà affiancarvi in tutte le fasi, dalla raccolta delle prove fino alla rappresentanza in tribunale e alla mediazione per il risarcimento.